Persone diversamente abili
L’accesso alla ZTL è valido per tutti i disabili, anche quelli residenti in comuni diversi da quello di Lacco Ameno.
I titolari dell'apposito contrassegno invalidi dovranno richiedere preventivamente alla Polizia Municipale l'inserimento nella "White List" al massimo due targhe dei veicoli da loro utilizzati abitualmente, che saranno riconosciute automaticamente dall'impianto VALICAR II. Ogni transito occasionale con veicolo diverso da quelli comunicati in precedenza, dovrà essere tempestivamente comunicato al corpo di P.M. entro 2 giorni dall'avvenuto passaggio.
ATTENZIONE: Si ricorda che l'accesso in Z.T.L. è consentito solo se il titolare del contrassegno è presente a bordo del veicolo: ogni abuso verrà perseguito a termini di legge.
Per comunicare le targhe relative al tuo contrassegno invalidi scarica il MODULO presente di seguito, stampalo, firmalo, allega copia di un documento di identità e copia del tuo contrassegno invalidi ed invia tutto tramite scansione digitale (formati accettati JPG o PDF) all'indirizzo di posta elettronica ztl@comunelaccoameno.it o consegnandolo a mani presso l'ufficio ZTL del Comando di Polizia Municipale.
Qualora il veicolo utilizzato risulterà essere diverso da quello solitamente in uso, è possibile preventivamente recarsi presso gli uffici della Polizia Municipale del comune di transito per comunicare la targa del veicolo utilizzato.
Modello sanatoria accesso ZTL per persone diversamente abili - Vai alla modulistica
L’autorizzazione all’ingresso avrà validità pari a quella del contrassegno in possesso del richiedente.
La veridicità dei dati contenuti nelle dichiarazioni fornite potrà essere controllata presso il Comune di residenza.
RICHIESTA ANNULLAMENTO VERBALE A CARICO DI VEICOLO AL SERVIZIO DI PERSONE DIVERSAMENTE ABILI (da presentarsi entro 10 giorni dalla data di notifica).
Per le persone alla guida di veicolo adibito al servizio persona diversamente abile che, non avendo preventivamente comunicato le targhe, sono state sanzionate per accesso non autorizzato è stato predisposto un apposito modulo da inviare all'indirizzo di posta elettronica ztl@comunelaccoameno.it o consegnandolo a mani presso l'ufficio ZTL del Comando di Polizia Municipale.
Modello Richiesta Disabili annullamento autotutela Verbale Accesso ZTL - Download PDF