Sanzioni per il transito in ZTL
I varchi elettronici posti al limite delle ZTL, hanno la funzione di verificare gli accessi autorizzati e non, al fine di attivare il procedimento sanzionatorio a carico di chi è privo dell'autorizzazione.
Sanzioni per il transito in ZTL
Per il transito senza autorizzazione in ZTL rilevato dall'impianto VALICAR II è applicata la sanzione amministrativa prevista dall'art. 7 commi 9 e 14 del Codice della Strada. È ammesso il pagamento ridotto del 30% entro 5 giorni dalla notifica del verbale pari ad Euro: 58,10 + spese di notifica. In caso contrario dal 6° al 60° giorno dalla notifica è ammesso il "normale" P.M.R. finora previsto pari ad Euro: 83,00 + spese di notifica.
N.B. In caso di presentazione di ricorso in opposizione al verbale, l'interessato perde il diritto al pagamento ridotto del 30%. Per questo tipo di violazione non è prevista alcuna decurtazione di punti dalla patente di guida.
Ripetuti accessi non autorizzati: cosa succede
Ogni accesso non autorizzato ripetuto verrà sanzionato come previsto dal C.d.S. ai sensi dell'art. 198 comma 2.
Codice della Strada
Visualizza Codice della Strada, Download PDF
La notifica del verbale
Il verbale verrà notificato entro 90 giorni dalla data della violazione. a mezzo Servizio Postale in quanto atto giudiziario (per maggiori dettagli su "Come si paga una contravvenzione", clicca qui).