Autorizzazioni / Pass ZTL

È possibile fare richiesta per le autorizzazioni/pass che consentono la circolazione nella Zona a traffico limitato del centro storico (di seguito definita ZTL) del comune di Lacco Ameno nei limiti previsti dalla normativa (presente nel sottostante link).

Le autorizzazioni consentono la circolazione limitatamente alle vie e percorsi indicati, laddove previsti nell'autorizzazione stessa, ovvero seguendo il percorso più breve all'interno della ZTL e possono essere in qualsiasi momento revocate, sospese o limitate. Indipendentemente dalle prescrizioni che condizionano l'efficacia dell'autorizzazione, è sempre vietato il transito di attraversamento della ZTL, al solo fine di abbreviare il percorso.

Le autorizzazioni possono contenere limitazioni al transito e alla sosta riportate nei singoli articoli di riferimento del presente disciplinare. Hanno validità per il tempo indicato nelle stesse e possono, in relazione alle singole tipologie, essere soggette a rinnovo nei limiti previsti dal presente disciplinare.

Disciplinare completa per rilascio contrassegni e registrazione targhe per l'autorizzazione al traffico nella ZTL, Scarica il PDF

Il "Disciplinare" ha per oggetto le procedure e i termini di validità per la registrazione delle targhe dei veicoli che necessitano transitare in ZTL e le procedure di rilascio e i termini di validità delle autorizzazioni all'accesso e transito all'interno della ZTL che devono dimostrare di essere in possesso dell'autorizzazione in caso di richiesta da parte degli organi di polizia stradale.

Chi rilascia autorizzazione/contrassegno

L'Ufficio ZTL ubicato presso la sede del Comando di Polizia Municipale in Piazza Santa Restituta, è l'ufficio competente incaricato per il rilascio delle autorizzazioni/contrassegni al transito. Inoltre è assegnatario delle procedure di gestione per il rilascio dell'autorizzazione e della riscossione del pagamento dell'imposta di bollo, delle spese di istruttoria e del costo del permesso per il transito.

Alla Polizia Municipale, sulla base della normale discrezionalità amministrativa e per specifiche esigenze, è concessa la facoltà di:

  • negare il rilascio dei permessi alla circolazione nella ZTL, o sospendere temporaneamente la validità di quelli già concessi, anche nel caso in cui sia stato riscontrato un abuso rispetto al normale utilizzo;
  • negare il rilascio di permessi alla circolazione nella ZTL nel caso in cui le richieste di accesso in deroga si ripetano con cadenza eccessiva rispetto alla temporaneità del permesso precedente, così come potrà farlo nel caso in cui sia possibile adeguare l'accesso alle fattispecie consentite;
  • rilasciare permessi temporanei in deroga rispetto a quanto diversamente autorizzabile preventivamente alla circolazione ovvero entro le 48 ore successive al transito, per comprovata urgenza o altre motivazioni, in ogni caso documentabili.

Requisiti per ottenere autorizzazione Torna Su

Possono richiedere la registrazione delle targhe o autorizzazione all'accesso, con il conseguente rilascio del contrassegno, gli utenti che rientrano nelle seguenti tipologie elencate (visualizza tutti i dettagli Scarica il PDF):

Autorizzazioni/Pass/Contrassegni Permanenti (P):

  • Titolare di posto/posti auto in area privata all'interno della ZTL;
  • Imprese artigiane ed assimilate per interventi di manutenzione;
  • Operatori titolari di attività commerciali, titolari di pubblici esercizi e di aziende in genere site all'interno della ZTL (in occasione di particolari e straordinarie esigenze);
  • Operatori di aziende, associazioni, enti, con esigenze particolari o di interesse pubblico/generale;
  • Veicoli al servizio di strutture ricettive in ZTL;
  • Medici di base e pediatri in visita domiciliare urgente;
  • Medico in servizio di guardia medica;
  • Taxi e N.C.C.

Autorizzazioni/Pass/Contrassegni temporanei (T):

  • veicoli utilizzati per carico-scarico oggetti pesanti, ingombranti;
  • veicoli utilizzati trasporto di persone con temporaneo impedimento della deambulazione (con presentazione del certificato medico);
  • veicoli (Autocarri e motocarri) DI FORNITORI per trasporto merci destinate alle attività economiche o privati in ZTL, in determinate fasce orarie;
  • Manifestazioni ed eventi;
  • accesso a posto auto privato di cui l'interessato abbia la temporanea e dimostrata disponibilità;
  • servizi di pubblica utilità temporanei;
  • eventi e cerimonie (matrimoni, battesimi, funerali, ecc.);
  • clienti di strutture ricettive, site all'interno della ZTL;
  • veicoli di parenti/affini e di addetti all'assistenza di residenti nella ZTL;
  • sussistenza temporanea dei requisiti previsti per il rilascio di contrassegni permanenti;
  • ALTRI CASI non previsti nel presente regolamento (da specificare sulla richiesta).

I veicoli devono essere intestati al soggetto (persona fisica o persona giuridica) richiedente l'autorizzazione, ad un componente della famiglia anagrafica o in suo uso esclusivo e personale.

Per uso esclusivo si intende la temporanea disponibilità di un veicolo in modo esclusivo, personale e continuativo, per un periodo di tempo superiore a 30 giorni, da cui non derivi una variazione delle generalità dell'intestatario della carta di circolazione nel rispetto delle disposizioni stabilite dal Codice della Strada (art. 94) e relative norme di regolamento. Per i veicoli di proprietà di persona fisica o giuridica, dati in disponibilità ad uso esclusivo dal 3 novembre 2014, vi è l'obbligo dell'aggiornamento della carta di circolazione o dell'Archivio nazionale dei veicoli (ANV). In tal caso l'uso esclusivo è dimostrato mediante esibizione della carta di circolazione aggiornata o mediante l'attestazione di avvenuta annotazione nell'Archivio Nazionale dei Veicoli. Se la disponibilità del veicolo risale a prima di tale data, l'uso esclusivo deve essere dichiarato in fase di rilascio e ad ogni rinnovo annuale, mediante dichiarazione di atto notorio sia da parte del proprietario del veicolo che da parte dell'utilizzatore.

Qualora il veicolo aziendale sia dato in uso esclusivo al dipendente, socio, amministratore o altro soggetto, in data anteriore al 3 novembre 2014, deve essere prodotta apposita dichiarazione del rappresentante legale della società su carta intestata ed in originale, attestante l'affidamento in uso esclusivo del veicolo in questione. Si considera equipollente all'uso esclusivo la disponibilità, a favore del dipendente, socio, amministratore o altro soggetto di un veicolo aziendale a titolo di "fringe benefit".

In caso di veicolo in leasing, noleggio o altra forma di locazione finanziaria deve essere presentata copia del relativo contratto. Per i veicoli in leasing o in locazione senza conducente (noleggio) la durata dell'autorizzazione non potrà essere superiore alla durata del contratto in essere; analogamente vale nei casi previsti dall'art. 94 comma 4 bis e ss.mm. del C. d S.

Il soggetto che richiede l'autorizzazione, oltre a possedere i requisiti previsti dall'ordinanza e dal presente disciplinare, deve essere titolare di patente di guida in corso di validità. Può essere titolare di autorizzazione di accesso alla ZTL colui che è intestatario di autorizzazione rilasciata a persone invalide con capacità di deambulazione sensibilmente ridotta ex art. 381 del Regolamento di esecuzione del C.d.S. e del DPR 24.7.1996 n. 503.

In caso di cambio di residenza che comporti il rilascio di un'autorizzazione diversa dalla precedente si dovranno corrispondere le spese previste per il nuovo contrassegno.

Veicoli che NON necessitano di autorizzazione né registrazione Torna Su

  • Amministrazione comunale;
  • Amministrazioni dello Stato, Corpo Diplomatico, Consolare e Ambasciate, Regioni, Province, Comuni;
  • autoambulanze;
  • veicoli delle Forze Armate;
  • veicoli dei Corpi di Polizia (Polizia Municipale, Polizia di Stato, Carabinieri, Guardia di Finanza, Corpo Forestale, veicoli appartenenti alla Polizia Giudiziaria con targa di copertura civile, Polizia Penitenziaria, Polizia Provinciale);
  • veicoli dei Vigili del Fuoco;
  • veicoli del soccorso stradale e quelli attrezzati alla rimozione forzata dei veicoli;
  • automezzi appartenenti alle Poste Italiane S.p.A. nell'espletamento del servizio postale;

I sottoelencati veicoli sono autorizzati previa comunicazione della targa del veicolo, senza il rilascio di alcun contrassegno, a transitare e sostare per motivate esigenze di servizio nelle Zone a Traffico Limitato:

  • testate giornalistiche e televisive, muniti di scritte o stemmi che li rendano identificabili;
  • società di gestione o concessionari dei servizi pubblici con apposito stemma in espletamento del servizio;
  • autoveicoli dell'Azienda Sanitaria competente territorialmente per motivi di servizio;
  • automezzi delle Pubbliche Affissioni, Scuolabus, Segnaletica Stradale nell'espletamento dei propri servizi;
  • automezzi di Enti Pubblici che debbano accedere alla Z.T.L. per necessità di servizio;

Come richiedere l’autorizzazione Torna Su

L'abilitazione al transito (registrazione targhe e/o rilascio contrassegno) può avere validità temporanea o illimitata (contrassegno permanente).

La validità dei contrassegni permanenti è subordinata al mantenimento dei requisiti previsti per il rilascio, che deve essere dimostrato dall'interessato tramite la procedura della Conferma annuale della validità dei permessi di transito. Tale validità viene confermata annualmente (con riferimento all'anno civile - 31 dicembre) dall'Ufficio ZTL previa consegna e invio a mezzo mail all'indirizzo ztl@comunelaccoameno.it, da parte degli interessati, della documentazione che attesti il permanere dei requisiti per il rilascio e previo assolvimento del pagamento della tariffa annuale, ove prevista. L'iter di conferma e/o rinnovo del titolo di transito alla scadenza del 31 dicembre, prevede le modalità e la tempistica di seguito specifica

  • presentazione all'ufficio ZTL o invio a mezzo mail, dal 1 gennaio entro e non oltre il 15 marzo di ogni anno, del modulo sopra citato, debitamente compilato e sottoscritto;

Costi e categorie previste (Visualizza Tabelle nel Disciplinare), Scarica il PDF

La domanda può essere:

  • presentata direttamente presso l'Ufficio ZTL;
  • inviata tramite posta elettronica, se accompagnata da copia del documento di identità non autenticata del richiedente; In caso di primo rilascio del permesso la richiesta deve essere compilata direttamente dall'avente titolo. È fatto obbligo da parte del titolare dell'autorizzazione di comunicare tutte le eventuali e successive variazioni a quanto dichiarato al momento del rilascio e l'eventuale decadimento dei requisiti per l'ottenimento dell'autorizzazione, entro 10 giorni dal verificarsi dell'evento. L'autorizzazione riporta numero progressivo, dati identificativi di veicolo e richiedente, data di scadenza se stabilita e l'indicazione del numero del varco di accesso autorizzato. Sullo stesso sono riportate le prescrizioni di utilizzo del contrassegno È vietata la riproduzione, contraffazione, alterazione del contrassegno nonché l'utilizzo del titolo indebitamente prodotto. L'Ufficio ZTL provvede alla verifica periodica, a campione, dei requisiti che hanno generato il rilascio delle autorizzazioni. In caso di veicolo intestato a persona deceduta è possibile rilasciare ad uno degli eredi, qualora sia in possesso dei requisiti previsti, l'autorizzazione, in base alla normativa vigente, previa relativa dichiarazione che l'auto viene usata esclusivamente dall'erede stesso.
x
Questo sito utilizza i cookie, compresi i cookie di terze parti. Puoi modificare le tue preferenze e avere maggiori informazioni consultando la sezione termini e condizioni. Se prosegui nella navigazione di questo sito acconsenti all utilizzo dei cookie.